Si è tenuta lunedì 20 ottobre, durante la sessione plenaria del Congresso Nazionale AAIITO 2025 a Padova, la premiazione della V Edizione del Premio ESEO Italia.
Un momento importante per celebrare l’impegno dei giovani ricercatori che, con i loro studi, contribuiscono ad approfondire la conoscenza dell’Esofagite Eosinofila (EoE) e delle patologie gastrointestinali eosinofile.
Hanno premiato il vincitore i membri della Commissione Valutatrice e del nostro Comitato Tecnico Scientifico: il Prof. Edoardo Savarino, gastroenterologo dell’Università di Padova, e il Dott. Domenico Gargano, allergologo dell’Ospedale Moscati di Avellino
Il vincitore del premio è il Dr. Francesco Pellegrino con la tesi di specializzazione “To eosinophils and beyond: clinical, endoscopic and histological characteristics of immune-mediated esophagitis in a pediatric cohort.”
La motivazione della sua premiazione: “Per lo studio di prevalenza su una popolazione pediatrica delle forme di esofagite linfocitarie e le forme miste linfocitarie ed eosinofile indicando che nei campioni bioptici oltre alla ricerca degli eosinofili devono essere ricercati altri tipi cellulari che possono concorrere alla patogenesi della malattia."
Vincitore della V Edizione: Dr. Francesco Pellegrino
Tesi di specializzazione: “To eosinophils and beyond: clinical, endoscopic and histological characteristics of immune-mediated esophagitis in a pediatric cohort.”
Università di Torino - Relatrice Dr.ssa F. Fagioli, Correlatore Dr. P. Calvo.
Menzione speciale: Dr. Carlo Maria Rossi
Tesi di dottorato: “Evaluation of the vascular barrier in eosinophilic esophagitis.”
Università di Pavia - Relatore Prof. A. Di Sabatino, Correlatore Prof. M.V. Lenti.
I nostri più sinceri complimenti al Dr. Francesco Pellegrino per il prestigioso riconoscimento e al Dr. Carlo Maria Rossi per la menzione speciale.
Un ringraziamento speciale va inoltre alla Commissione Esaminatrice del Comitato Tecnico Scientifico di ESEO Italia APS per l’attenta valutazione di ben 11 lavori, e a tutti i candidati per il loro contributo alla ricerca.
In questa occasione abbiamo anche annunciato la VI Edizione del Premio ESEO Italia (2025/2026) per la migliore tesi di laurea/specializzazione/ricerca, con l’obiettivo di continuare a sostenere la crescita di nuove competenze nel campo delle patologie gastrointestinali eosinofile.