ESEO Italia con UNIAMO per la campagna UNIAMO viaggia in Tram

La federazione italiana Malattie rare UNIAMO, di cui ESEO Italia è membro direttivo, ha aperto il mese dedicato alle malattie rare con l’inaugurazione di un tram che percorrerà le vie principali di Roma e Milano. Il fine di questa campagna è quello di sensibilizzare i cittadini italiani alle sfide che ogni giorno affrontano gli oltre 2 milioni di persone che in Italia vivono con una malattia rara.

Al taglio del nastro del progetto UNIAMO viaggi in Tram avvenuto martedì primo febbraio a piazza Mancini a Roma, erano presenti in rappresentanza della federazione UNIAMO la presidente Annalisa Scopinaro con Roberta Giodice, presidente di ESEO Italia, e altri presidenti delle associazioni confederate. Ospiti d’onore molto graditi Pierpaolo Sileri (sottosegretario alla Salute), Silvio Brusaferro (presidente dell’Istituto superiore di sanità), Alessio D’Amato (assessore alla Sanità della Regione Lazio), il colonnello Flavio Paoli (vicedirettore Istituto chimico farmaceutico militare), Giovanni Mottura (amministratore unico Atac).

Quest’anno la campagna di sensibilizzazione viaggia a bordo di due tram che attraverseranno le vie principali di Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere l’informazione sulle malattie rare e di avvicinare i cittadini alle sfide dei pazienti e delle loro famiglie. Una campagna di comunicazione che scende in strada per raggiungere e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sul “patient journey”, il lungo percorso che compiono i pazienti quando affrontano la malattia.

“Questo è un momento importante “, dichiara Roberta Giodice, “un momento in cui tutte le associazioni di malattie rare, con ESEO Italia sempre in prima linea, portano all’attenzione dei cittadini italiani le difficoltà dei malati rari e delle loro famiglie. La scelta del mese di febbraio non è casuale: il mese di febbraio è l’unico che ha un giorno “raro”, il 29 febbraio.”