Logo ESEO Italia
EnglishEnglish
ItalianoItaliano
EnglishEnglish
Logo ESEO Italia
Logo ESEO Italia

Il Colosseo si illumina di magenta per il mese delle Patologie Eosinofile

Il Colosseo si illumina di magenta per il mese delle Patologie Eosinofile

Uno dei simboli più importanti d’Italia si accende per dare visibilità a chi ogni giorno convive con l’Esofagite Eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile.

Dal Colosseo alla Mole Antonelliana, dal Belvedere sui Sassi di Matera al Bastione San Remy di Cagliari: oltre 50 monumenti, istituzioni e luoghi simbolo in tutta Italia hanno aderito alla campagna nazionale "Illuminiamo l'Italia di magenta" di ESEO Italia.

Un gesto simbolico, ma dal significato profondo:
📌 sensibilizzare sulle patologie eosinofile;
📌 ridurre il ritardo diagnostico;
📌 promuovere una corretta educazione sanitaria;
📌 dare voce a pazienti e caregiver.

Il magenta non è stato scelto a caso: è il colore con cui gli eosinofili appaiono al microscopio, protagonisti delle infiammazioni che caratterizzano queste patologie croniche e rare.

Ringraziamo le Istituzioni, gli ospedali, le Società Scientifiche e tutti i territori che hanno scelto di illuminarsi insieme a noi

.Perché rendere visibile una malattia invisibile è il primo passo verso diagnosi più precoci, cure adeguate e maggiore consapevolezza.

ESEO Italia c'è!

Scopri tutte le iniziative del mese e l’elenco dei monumenti aderenti sul nostro sito.