Il Colosseo si illumina di magenta per il mese delle Patologie Eosinofile
Uno dei simboli più importanti d’Italia si accende per dare visibilità a chi ogni giorno convive con l’Esofagite Eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile.
Dal Colosseo alla Mole Antonelliana, dal Belvedere sui Sassi di Matera al Bastione San Remy di Cagliari: oltre 50 monumenti, istituzioni e luoghi simbolo in tutta Italia hanno aderito alla campagna nazionale "Illuminiamo l'Italia di magenta" di ESEO Italia.
Un gesto simbolico, ma dal significato profondo:
📌 sensibilizzare sulle patologie eosinofile;
📌 ridurre il ritardo diagnostico;
📌 promuovere una corretta educazione sanitaria;
📌 dare voce a pazienti e caregiver.
Il magenta non è stato scelto a caso: è il colore con cui gli eosinofili appaiono al microscopio, protagonisti delle infiammazioni che caratterizzano queste patologie croniche e rare.
Ringraziamo le Istituzioni, gli ospedali, le Società Scientifiche e tutti i territori che hanno scelto di illuminarsi insieme a noi
.Perché rendere visibile una malattia invisibile è il primo passo verso diagnosi più precoci, cure adeguate e maggiore consapevolezza.
ESEO Italia c'è!
Scopri tutte le iniziative del mese e l’elenco dei monumenti aderenti sul nostro sito.

