Premio per la migliore Tesi di Laurea sull'Esofagite Eosinofila

2019 06 01 Foto Premiazione 2 1Nel corso del 75° Congresso Italiano di Pediatria ospitato quest'anno a Bologna il 1° giugno 2019, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio per la migliore Tesi di Laurea/di Specializzazione/di Ricerca sull'Esofagite Eosinofila organizzato dall’Associazione ESEO Italia.

La commissione Tecnico-Scientifica dell'Associazione, composta dai maggiori esperti italiani di EoE, ha premiato la tesi del dr. Cosimo Ruggiero dal titolo "Studio randomizzato controllato di comparazione tra la terapia dietetica e la terapia steroidea nel trattamento dell’esofagite eosinofila pediatrica" con la seguente motivazione:

"La tesi premiata è stata selezionata per la chiara ricaduta clinica e il rigore metodologico applicato allo studio. Queste caratteristiche rendono il progetto di ricerca presentato particolarmente interessante anche per le associazioni di pazienti come la nostra. Ci auguriamo che in futuro il candidato vincitore possa coltivare questo campo di ricerca con lo stesso entusiasmo e la stessa dedizione dimostrati nel progetto di tesi.

La speranza è che le nuove generazioni di medici possano sempre più interessarsi a questa patologia con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei malati affetti da Esofagite Eosinofila."

Il premio di 750,00 euro è stato consegnato dalla Presidente dr.ssa Roberta Giodice e dal V.Presidente dr. Filadelfio Contino i quali hanno desiderato ringraziare prima di tutto il Gruppo di Solidarietà dei dipendenti della Camera dei deputati che hanno sposato questo progetto oltre a tutti i membri della Commissione Tecnico-Scientifica che hanno dedicato gratuitamente del loro tempo alla valutazione dei lavori pervenuti.

Tutte le famiglie aderenti all'Associazione ESEO Italia si congratulano con il dr. Ruggiero nella speranza che possa continuare il suo impegno a favore dei malati di Esofagite Eosinofila.